Categorie
perito balistico perizie balistiche scena del crimine

Esperto In Balistica Forense

Esperto in balistica Forense Chi è e che cosa fa?

L’esperto in balistica forense in Italia è comunemente conosciuto con il termine ” Perito Balistico “.

A differenza di altre realtà internazionali dove la figura è ordinata e conosciuta come firearms and toolmark examiner ,

o anche expert ballistics , nel nostro stato non è presente la figura tutelata del perito balistico .

esperto in balistica forense perito balistico armi munizioni esplosivi scena del crimine

Dunque il termine perito balistico e’ composto da due termini di preciso significato:

1- perito : …. persona che conosce per lunga pratica i segreti di un mestiere, di una professione, di un’arte, di un’attività ….

2- balistico : che concerne la balistica

E’ bene comunque ricordare che esistono due albi previsti nel nostro ordinamento:

Il primo è l’albo dei periti e degli esperti tenuto presso le Camere di Commercio di ogni capoluogo dove tra le tante categorie vi e’ quella delle armi e munizioni, esplosivi ;

Il secondo è l’albo dei Periti tenuto presso i Tribunali Italiani dove tra le varie specialita’ vi è anche la Balistica.

Dunque quando si parla comunemente di un perito balistico si intende un esperto in balistica forense.

Come sopra gia’ detto la nostra realtà è molto differente dalle realtà estere come del resto differente è l’ordinamento giuridico.

Sempre all’estero a differenza che da noi, vi sono dei veri e propri corsi abilitanti riconosciuti dall eleggi locali preposti alla formazione dell’esperto in balistica forense.

Avvengono periodicamente effettuati dei controlli sull’operato degli esperti in balistica,

eseguito sulla verifica degli studi fatti e la loro attinenza alla professione in base ai corsi sostenuti e agli aggiornamenti certificati da enti formatori riconosciuti dalla legge.

Qualora venga accertata l’incompetenza di un “perito” nominato tale in un procedimento penale , in vari paesi in automatico sarebbe prevista la revisione dell’intero processo.

Formazione dell’esperto in balistica forense

Altro tema cruciale è la formazione periodica che viene a essere disattesa e di fatto non richiesta quale obbligo per la permanenza negli albi preposti.

Fondamentale la consapevolezza e l’umiltà necessaria nel prendere atto che nessuno ha la conoscenza assoluta della materia!

Ogni giorno di professione esercitata si apprendono nuove cose l’importante è non limitarsi ad un luogo!

Studiare e aggiornamento periodico con confrontio con tutte le realtà estere dove la balistica forense viene studiata a livello superiore

e dove ci sono laboratori e gabinetti scientifici pressoche’ in ogni città e paese medio grande.

Ciò a differenza di quanto avviene da noi !

Altra problematica che ci vede “diversi” da quasi tutto il resto del mondo è l’attribuzione del valore legale al titolo di studio ( da anni ci sono proposte in tal senso da abolire tale status al fine di uniformarsi al resto del mondo).

Pertanto accade che un professore di un ateneo estero ( ad esempio Indiano) esperto forense con magari 2 lauree e un dottorato di ricerca possa non vedersi riconoscere i suoi titoli in Italia se non previo lungo e farraginono process di riconoscimento.

Pertanto tale scienziato di certo si rivolge altrove per fornire il proprio supporto in un altro paese dove gli sono riconosciuti i titoli accademici.

E questo di certo non è un fatto positivo per il mondo delle scienze forensi Italiane.

Fortunatamente la moderna tecnologia e l’avvento predominante di internet ha fatto si che si sono formati i canali per continui scambi di opinioni e pareri tra appartenenti al mondo scientifico forense mondiale

anche tramite associazioni di criminologia e scienze forensi internazionali.

scienze forensi
esami tipici laurea/master in scienze forensi

HOME

ricostruzione Scena del Crimine

poligoni di tiro

perizie consulenze balistiche forensi

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *