Scienze Forensi Ricostruzione scena del crimine www.peritobalisticoforense.it
Impronte digitali dattiloscopia perizie Dattiloscopiche Impronte Digitali Dattiloscopia Forense consulenze tecniche rilievo e Analisi.
Lo studio è diretto da un Perito Balistico accreditato internazionale. HOME PAGE
E’ noto che i palmi delle mani, piante dei piedi e le dita presentano una una struttura particolare costituita per la maggioanza dalle papille dermiche formando delle creste cutanee piccoli rilievi carnosi che contengono i corpuscoli tattili.
L’impronta papillare rilevabile in dattiloscopia forense è causata dal deposito del sudore al contatto delle creste cutanee con una superficie. Tuttavia bisogna comunque considerare che le impronte possono formarsi anche per altri motivi come la sottrazione di polvere o altro da una superfice a seguito di contatto oppure per il fenomeno cd timbro qualora sulle superfici vi siano sostanze coloranti colori, inchiostro o altro.
impronte digitali Dattiloscopia Principi di Dattiloscopia Forense
La scienza forense conosciuta come dattiloscopia forense si basa sostanzialmente su tre principi:
l’immutabilità delle impronte nel corso della vita;
la variabilità, differenza di una impronta dalle altre, anche appartenenti ad uno stesso individuo;
la classificabilità delle impronte digitali.
COMPOSIZIONE DELLE IMPRONTE Digitali PAPILLARI
L’impronta digitale papillare è formata da secrezioni naturali prodotte da tre tipi di ghiandole superficiali: le ghiandole sudoripare e le ghiandole sebacee.
I componenti dell’impronta papillare possono essere suddivisi in :
organici
inorganici
La durata nel tempo e il modo in cui le impronte digitali invecchiano e’ assai variabile e dipende da molti fattori quali ad esempio l’umidita’ , la temperatura, l’esposizione alle radiazioni UV e luce etc.
Forma e anatomia dell’impronta digitale
generalmente possono riscontrarsi piu’n frequentemente alcune figure tipiche dell’impronta papillare – digitale
figura adelta
figura monodelta
figura bidelta
figura composta.
I punti caratteristici di un impronta papillare
Al fine di un identificazione forense di un impronta digitale, occorre rilevare alcuni punti caratteristici presenti nell’impronta da attenzionare confrontabili con la impronta presente in database o agli atti.
Ogni paese ha fissato il numero di punti caratteristici necessari affinche un impronta possa essere comparata positivamente.
Numero punti
In Italia la giurisprudenza ritiene l’identificazione sicura qualora si siano riscontrati almeno 16-17 punti caratteristici uguali per forma e posizione .
Cosi’ facendo si puo’ garantire un’identificazione con un margine di errore pressoché nullo.
La comunita’ scientifica internazionale tuttavia non indica un numero minimo, infatti puo essere che un impronta sia molto particolare e presenti dei segni univoci quali cicatrici e segni caratteristici .
Un ente di riferimento internazionale è I.A.I. (International Association for Identification) del quale il criminalista Luigi Bombassei De Bona appartiene .
L’attività del criminalista forense e perito balistico riguarda tutti gli eventi criminosi effettuati con l’impiego armi da fuoco , armi bianche , esplosivi
e anche artifici artigianali esplodenti oltre che ordigni e bombe.
Dunque riveste importanza saper coordinare ed eseguire tutti gli accertamenti tecnici supportati da un ottima conoscenza delle scienze forensi ed investigative.
Assicurare il colpevole alla giustizia e non permettere che una persona innocente possa venir ingiustamente accusata di un delitto o crimine.
Questo è il principio fondamentale del criminalista forense e dell’investigatore sia esso esperto perito balistico che criminologo.
Il nostro studio di balistica forense e criminalistica può fornire un preparato ed adeguato supporto alle forze di polizia, investigatori .
E anche a Magistarti di Procure della Repubblica e Avvocati e Studi Legali in provincia di Arezzo
In tutta Italia a garanzia di un corretto svolgimemto dell’attività investigativa e forense.
INFORMAZIONI CRIMINALISTA PERITO BALISTICO
Per qualsiasi informazione chiamate in orario di ufficio il numero sottoriportato o scriveteci una email. TELEFONO 3273535507
Forniamo gratuitamente il primo contatto telefonico o email, dove potete sottoporci il vostro caso.
E dunque ottenere le indicazioni su come procedere per un corretto e tranquillo svolgersi di un procedimento penale.
Magistrati e Giudici possono rivolgersi al nostro studio di balistica forense per urgenze 24 ore su 24 al numero di cellulare.
Contatti al numero 3273535507 email studiobombassei@gmail.comStudio perito Balistico Forense Consulenze su impronte papillari – impronte digitali
Roma – Milano – Venezia – Torino – Bolzano – Trieste – Verona Vicenza inoltre Brescia Bergamo Lecco lodi alessandria
Lo studio di balistica forense ha la sede principale in Belluno e recapiti in Arezzo e tutte le città italiane… anche presso studi legali o direttamente al domicilio dell’assistito
anche a San Marino Genova Pisa La Spezia Massa Bologna Modena Macerata Prato Rovigo La Spezia Sondrio Biella Gorizia
inoltre a Reggio Emilia Ravenna Ferrara Rimini Ancona pesaro Bari Brindisi lecce Napoli Reggio
e anche a calabria Udine Trento Varese Como Treviso Ravenna Cesena Forlì
e anche Cuneo Piacenza Palermo Catania Salerno Chieti Cremona Frosinone Pistoia
linkscriminalistastudio tecnicoStudio di ArchitetturaPoligoni di Tiroarticoli balistica